Giardiniera sott'olio - I Menù di Lucia Mereu

Maecenas vitae congue augue,
nec volutpat risus.
linea bianca orizzontale
scritta imenù
scritta diluciamereu
Ricette e curiosità in cucina
www.imenudiluciamereu.altervista.org
Sono le ore di
luciacuoca tubes2
Vai ai contenuti
Giardiniera di Verdure Sott'olio
giardiniera sott'olio1-1
Un'ottima idea per avere nella dispensa delle verdure gustose sempre pronte al consumo.
Ingredienti:
◗ 300 g di carote;
◗ 150 g di sedano;
◗ 100 g di cavolfiore;
◗ 100 g di fagiolini;
◗ 100 g di peperoni gialli;
100 g di peperoni rossi;
100 g di peperoni verdi;
100 g di zucchine;
700 ml di aceto di vino bianco;
500 ml di vino bianco;
400 ml di acqua;
3 spicchi di aglio;
3 peperoncini;
origano q,b,
olio di semi di girasole q.b.
Preparazione: 40 minuti
Cottura: 2-3 minuti
Porzioni: 2-3 vasetti
Difficoltà: facile
giardiniera sott'olio1
La giardiniera di verdure sott'olio è facile, veloce da preparare ed ottima come antipasto o contorno già pronto. Da preparare a primavera ed in estate  e gustare lungo tutto l'anno. E’ ottima sulle bruschette, nei panini o come contorno, un modo alternativo e piacevole per gustare le verdure.
banner menu navigazione1
Preparazione:
Pelate e spuntate le carote, eliminate il picciolo dei peperoni e svuotateli dai semi, pulite il cavolfiore, spuntate le zucchine, eliminate le estremità dei fagiolini, lavateli e fatele sgocciolare. Tagliate a pezzi le carote, il sedano, i fagiolini e le zucchine, a ciuffetti il cavolfiore e a listarelle i peperoni tenendoli lunghi più meno 3 centimetri. In una pentola versate l'acqua, l'aceto di vino bianco e portate a ebollizione. Versate il sale, aggiungete le verdure e fatele scottare 2-3 minuti. Scolate e fate riposare una notte intera. Dopodichè, in una ciotola mettete tutte le verdure, gli spicchi d'aglio tagliati a pezzetti, i peperoncini tritati, l'origano e mescolate. Preparate i vasetti già sterilizzati, inserite le verdure fino a sotto due dita dell’orlo del vasetto, premete bene, riempite con l’olio e chiudete. Fate riposare circa 10 minuti, controllate il livello dell'olio e sterilizzate in una pentola con acqua. Fate riposare almeno 1 settimana prima di servirla a tavola.
Consigli:
Conservate in luogo buio, asciutto e aerato. Per la preparazione usare prodotti (ove possibile) sicuri della provenienza da agricoltura biologica. Utilizzate sempre coperchi nuovi perchè dopo un utilizzo di solito non chiudono molto bene e rischiate il contatto con l’aria che crea la fermentazione dei batteri.
imenudiluciamereu.altervista.org
Ricette e curiosità in cucina
scritta i menù
scritta diluciamereu
Grazie ^_^
Votami in Net-Parade
Torna ai contenuti