Rotolo di frittata - I Menù di Lucia Mereu

Maecenas vitae congue augue,
nec volutpat risus.
linea bianca orizzontale
scritta imenù
scritta diluciamereu
Ricette e curiosità in cucina
www.imenudiluciamereu.altervista.org
Sono le ore di
luciacuoca tubes2
Vai ai contenuti
Rotolo di frittata
con prosciutto crudo e Philadelphia
Un'idea semplice e originale per un secondo diverso dal solito ma anche per un antipasto veloce.
Preparazione: 15 minuti
Porzioni: 6 persone
Cottura: 8-10 minuti
Difficoltà: facile

Ingredienti:
. 4 uova;
. 60 g di parmigiano grattugiato;
. pepe q.b.
. sale q.b.
. prezzemolo q.b.
Ingredienti per la farcitura
. 200 g di Philadelphia;
. 200 g di prosciutto crudo;
. pepe q.b.
rotolo di frittata
banner menu navigazione1
Il rotolo di frittata con prosciutto crudo e Philadelphia è un piatto originale e davvero gustoso da servire al posto della classica frittata. Inoltre è comodissimo da trasportare tagliato in comode fette, ideale per una pausa in ufficio o per un pic nic . Può essere farcito come più ci piace: con prosciutto e formaggio, oppure con le zucchine. Una ricetta molto pratica e veloce grazie alla cottura al forno che ci permette anche di prepararlo in anticipo.
Preparazione:
In una ciotola mettete le uova e sbattetele con una forchetta. Aggiungete il sale, il pepe, il formaggio grattugiato e del trito di prezzemolo. Prendete una teglia rettangolare o quadrata e rivestitela di carta forno. Versate le uova nella teglia e mettete nel forno caldo a 180 C per 15 minuti circa, fino a quando le uova non saranno cotte. Sfornate, adagiate la frittata su un foglio di carta da forno e arrotolatela quando è ancora ben calda. Lasciate riposare per circa 10 minuti (fino a quando la carta forno si staccherà da sola dalla base del rotolo). Dopodichè, stendetela nuovamente e procedetete alla farcitura. Dapprima uno strato di Philadelphia e poi il prosciutto crudo. Pepate a piacimento ed arrotolate il rotolo di frittata con prosciutto crudo e Philadelphia. Fate riposare per una decina di minuti ancora, magari avvolgendo il rotolo in un po’ di pellicola trasparente così che la forma si mantenga perfettamente e procedete poi alla realizzazione delle fette.
Consigli:
In alternativa potete anche utilizzare un formaggio spalmabile di altro tipo, oppure servire con prosciutto cotto e scamorza, con speck e scamorza, con patate o una frittata con pesto e pomodori. Potete conservare il rotolo di frittata farcito in frigorifero coperto con pellicola per un massimo di 2 giorni. Si sconsiglia il congelamento.
imenudiluciamereu.altervista.org
Ricette e curiosità in cucina
scritta i menù
scritta diluciamereu
Grazie ^_^
Votami in Net-Parade
Torna ai contenuti